venerdì 16 aprile 2021

Scala, Meyer commissiona a Valtinoni un'Opera per bambini

 

Dominique Meyer usa l’artiglieria pesante. Il sovrintendente della Scala ha partecipato a Milano al Piccolo Teatro Aperto rinnovando i suoi propositi di aprire il più possibile il teatro musicale alla città, alle scuole, alle periferie, al pubblico “nuovo”, tutto da catturare e valorizzare in vista della (si spera) vicina ripartenza verso la normalità (leggi qui). Ha anche, e soprattutto, rivelato di aver commissionato un’opera nuova, per bambini (durata 50 minuti) a un compositore italiano. La cronaca milanese di “Repubblica” dedica due pagine all’argomento. Angelo Foletto, che intervista Barbara Minghetti di Aslico-Opera Domani (già sentita da me di recente su Metro, leggi qui), scrive che il compositore prescelto da Meyer è Pierangelo Valtinoni. 

Io stesso, dando conto su Metro di “Alice in Wonderland”, andata in prima mondiale in scena a Hong Kong (leggi qui), avevo anticipato che alla Scala si sarebbe presto mosso qualcosa, e che a essere coinvolti sarebbero stati proprio Valtinoni con il suo fido librettista Paolo Madron. Con quale opera? Ancora non si sa. "Alice" è stata co-commissionata da Zurigo, dove andrà nel novembre 2022, e poi dura un'ora e tre quarti, "troppo" per i parametri scelti da Meyer. Vedremo, insomma.

La questione dell’Opera per i bambini si fa sempre più grossa e importante, decisiva per il futuro del teatro di un Paese in cui, ricordiamolo pure, l’educazione musicale si interrompe alla terza media. Evviva.

Nessun commento:

Posta un commento